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Attività Motoria Per Combattere Il Coronavirus- Allenamenti A Casa

L’Attività Motoria Per Combattere Il Coronavirus

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20Tempo di lettura Stimato: 2 Minuti

L’Attività Motoria Per Combattere Il Coronavirus

Perché è importante fare attività fisica? Come ci aiuta ad affrontare il Covid-19?

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce lo stato di benessere della persona come “la condizione di miglior equilibrio tra la sfera fisica, psicologica e sociale dell’individuo”. In questo momento storico, il nostro benessere è compromesso dalla presenza del coronavirus.

Noi possediamo un’arma per combatterlo, l’attività motoria. Nella sfera fisica, l’attività motoria e in particolare allenamenti aerobici di moderata intensità, come la corsa, ci permettono di migliorare l’efficienza del nostro apparato cardio-respiratorio e di aumentare le difese del nostro sistema immunitario abbassando il rischio di contrarre virus respiratori.

Ricordo che il coronavirus se riesce a vincere il nostro sistema immunitario, attacca proprio l’apparato respiratorio manifestandosi attraverso mal di gola, tosse e nei casi gravi in crisi respiratorie. E’ per questo motivo che è importante rendere efficiente il nostro corpo anche attraverso l’attività motoria.

In questo momento così delicato per il nostro paese siamo costretti a restare nelle nostre case per tanto tempo, onde evitare la diffusione del contagio. Questa situazione ci crea problemi nella sfera mentale, come stress, noia, momenti di depressione. Ed è qui che l’attività motoria si ripresenta di nuovo come una valida arma per combattere questa situazione. In primo luogo è capace di occupare il nostro tempo per contrastare la monotonia di questi giorni. In secondo luogo, l’attività motoria stimola la produzione di endorfine e neurotrasmettitori, i quali sono responsabili del buon umore e aiutano a ridurre i livelli di depressione, ansia, stress ed affaticamento.

Affinché tutti questi benefici siano evidenti, bastano anche solamente 40 minuti di attività al giorno. Per fare attività motoria da casa è possibile utilizzare tapis roulant, cyclette ed attrezzi simili, ma non è un problema per chi ne è sprovvisto perché esistono centinaia di esercizi aerobici (basta cercarli su internet) che si possono effettuare in uno spazio anche estremamente piccolo come corsa e skip alto sul posto, fare step, e ancora tanti altri esercizi come saltare la corda, che se non possedete quella apposita la potete improvvisare ricavandola da altri oggetti.

Come avete potuto vedere, il modo di fare attività motoria in casa c’è, e da essa potremmo trarre grandi benefici per ritrovare quell’equilibrio di benessere, di cui si parlava all’inizio, che ci è stato compromesso dal coronavirus. #iorestoacasa ma non mi faccio abbattare!

 

Giancarlo Saccone, dottore in Scienze Motorie

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