Warning: Use of undefined constant REQUEST_URI - assumed 'REQUEST_URI' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /web/htdocs/www.alzalavocecasoria.it/home/wp-content/themes/smart-mag/functions.php on line 74
CORONAVIRUS: Tolicizumab Farmaco Salvavita - Fa Sperare Gli Italiani

CORONAVIRUS: Tolicizumab è Il Farmaco Salvavita

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +
65Tempo di lettura Stimato: < 1 Minuti

CORONAVIRUS: Tolicizumab è il farmaco salvavita che fa sperare il mondo!

Si tratta di un farmaco molto utilizzato per il trattamento di artrite reumatoide ed oggi in seguito a sperimentazione è usato come salvavita in pazienti con polmonite grave da Coronavirus.

Che cos’è il tocilizumab?

È un anticorpo monoclonale umanizzato (sintetizzato in laboratorio) in grado di riconoscere, attaccare e neutralizzare uno specifico sito antigenico che in questo caso è il recettore dell’interleuchina-6.

Perché andiamo ad inibire l’Interleuchina-6?

L’interleuchina-6 (IL-6) è una citochina che gioca un ruolo importante nella risposta immunitaria, infatti in infezioni gravi da Coronavirus si ha un eccesso di questa Citochina che scatena una risposta infiammatoria esagerata nel nostro organismo. Come complicanza si sviluppa Polmonite Interstiziale.

Dove è partita la sperimentazione del tocilizumab?

Il farmaco ha dato ottimi risultati prima in Cina su qualche decina di pazienti, poi a Napoli su due pazienti con polmonite grave da COVID-19. Oggi, è utilizzato in tutta Italia nonostante sia considerato Off-label, ovvero “fuori etichetta”, “fuori indicazione”, perché adoperato per una patologia che non è presente tra quelle a cui è destinato.

Ciò è possibile perché una specifica normativa consente ai medici di assumersi la responsabilità, in scienza e coscienza, di utilizzare un farmaco al di fuori dalle indicazioni studiate, senza aver eseguito l’iter autorizzativo e regolatorio che seguono solitamente i farmaci.

Ringraziamo la ricerca che sta lavorando senza sosta per limitare i danni del COVID-19.

Luigi Esposito

Facebook Comments
Share.

About Author